LA VIA TARTUFIGENA DELL’OLTREPO’ MANTOVANO
L’Associazione “Trifulin Mantuan” grazie alla sinergia ed intensa collaborazione con il Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po, gestore del Canale Agro Mantovano Reggiano ha permesso di mettere a dimora, sui relativi argini, specie arboree simbionti con il tartufo Magnatum Pico.
E' stata così creata una vasta zona tartufigena, le cui aree sono dislocate su un percorso arginale lungo svariate decine di chilometri.
ATTENZIONE però che sugli argini attualmente vige il divieto transito tranne che per gli appartenenti dell'Associzione "Trifulin Mantuan".
Queste aree, contraddistinte da una biodiversità tipica dell’ambiente padano, risultano essere particolarmente affascinanti sia da un punto di vista paesaggistico sia perché da settembre a gennaio, periodo di raccolta del tartufo banco pregiato (Magnatum Pico), sono frequentate da appassionati “Trifulin” accompagnati dai loro amati e preziosi cani.
L’attività svolta dall’Associazione “Trifulin Mantuan”, nell’ottica di preservare e tutelare il pregiato fungo ipogeo, ha così creato una via tartufigena di particolare interesse ambientalistico che si snoda per una cinquantina di chilometri, tra la frazione di Moglia nel Comune di Sermide e Felonica (MN) e quella di Nuvolato di Quistello (MN).
Ciò che rende ancora più affascinante queste aree è il fatto di essere collocate a pochi chilometri, dall’argine maestro del fiume Po che essendo percorribile sia a piedi che in bicicletta, permetterà eventualmente di visitare i vari centri abitati, dislocati nelle immediate vicinanze delle aree tartufigene, con la possibilità di una sosta enogastronomica all’interno dei tanti ristoranti, agriturismi ed attività commerciali.
Proprio al centro di questo affascinante itinerario immerso nella natura, si trova il comune mantovano di Borgocarbonara (MN), dove ogni mese di ottobre si svolge la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco e nel mese di novembre la Tartufesta di Carbonara di Po, eventi che attirano migliaia di visitatori provenienti da tutt' Italia; nella piccola frazione di Bonizzo è ubicato il museo del tartufo “TRU.MU”, la cui imperdibile visita andrà organizzata telefonando al comune di Borgocarbonara (MN).
Le aree tartufigene, sulle quali come già scritto attualmente vige il divieto di transito, oltre ad essere equidistante dall’argine maestro del Po, si inseriscono perfettamente nella strada del tartufo Mantovano, un’Associazione che riunisce alcuni Comuni dell’Oltrepò Mantovano tra cui Borgocarbonara, Sermide e Felonica, Magnacavallo, Poggio Rusco, Quingentole, Borgo Mantovano, Quistello, San Giacomo delle Segnate, Schivenoglia e San Giovanni del Dosso.
Il Sindaco di Borgocarbonara Lisetta Superbi
e FAI Giovani MANTOVA
parlano di Tartufo, di TRU.MU... e di noi
A Borgocarbonara (MN) ogni mese di ottobre si svolge la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco.
A Carbonara di Po (MN) nel mese di novembre si svolge la Tartufesta.
Questi eventi attirano migliaia di visitatori provenienti da tutt' Italia!
Il tartufo raccolto e mangiato.
Lasciatevi viziare da chi il tartufo lo cucina di mestiere. Da sempre!
Questi ristoranti vengono da noi raccomandati. Utilizzano solo tartufo fresco raccolto in zona.
Km Zero... Garanzia Mille!
Chef Marco Fincatti
46036 Pieve di Coriano, MN
Tel 0386 39352
Chef Gorgatti
46020 Borgofranco sul PO, MN
Tel. 0386 41113
Chef Moreno e Angelica
46036 Revere, MN
Tel. 0386 467126
Innamorati del gusto del tartufo? Volete gustarli anche a casa o da amici?
Queste attività commerciali, sempre da noi raccomandate,
potranno fornirvi specialità locali, tartufo fresco raccolto in zona ed altre preparazioni a base di tartufo
La collaborazione da sempre buoni frutti!
Queste attività commerciali, hanno attivamente collaborato con l'associazione e
si sono rese disponibili per fornire servizi e consulenza a tutti i nostri associati (e non).
Copyright © Tutti i diritti riservati
Sito realizzato da Simone Olivieri (tartufaio informatico)